I Metodi Naturali di Regolazione della Fertilità

Il Sintotermico CAMEN

COSA?

Questo Metodo si basa sulla combinazione dei vari segni di fertilità: il muco cervicale, la temperatura basale e le modificazioni della cervice uterina.


COME?

Richiede l'osservazione quotidiana di tutti questi indicatori e la loro corretta registrazione su un'apposita scheda.



Il metodo dell'ovulazione Billings

COSA?

Questo Metodo si basa esclusivamente sulla rilevazione quotidiana di uno dei sintomi fondamentali della fertilità femminile: il muco cervicale prodotto dal collo dell'utero.


COME?
La donna puà riconoscere con facilità la presenza e i cambiamenti del muco cervicale non solo mediante una semplice rilevazione visiva, ma anche e soprattutto attraverso delle caratteristiche sensazioni prodotte dal muco stesso a livello vulvare.


Sono metodi che basandosi sulla conoscenza dei processi biologici e fisiologici del ciclo femminile, consentono di individuare i ritmi di fertilità della donna attraverso l'osservazione di alcuni segni indicatori del periodo fertile. Questi segni di fertilità riflettono la normale sequenza dei cambiamenti ormonali che caratterizzano il ciclo mestruale.


I Metodi Naturali sono quindi metodi di pianificazione familiare o di ricerca della gravidanza basati sulla conoscenza dei segni della fertilità. Tale conoscenza consente alla coppia di sapere quando astenersi dai rapporti sessuali, qualora desideri evitare una gravidanza, o di scegliere di avere rapporti sessuali nei giorni fertili se desidera, invece, programmare la gravidanza.

Ogni donna puo' imparare i Metodi Naturali poichè sono metodi semplici che non hanno controindicazioni. Possono essere usati da donne con cicli brevi, lunghi o irregolari, e anche in situazioni particolari, come dopo l'uso di contraccettivi orali, durante l'allattamento al seno o durante il periodo che precede la menopausa.

L'uomo puo' impararli attraverso la donna, assumendo con lei la conduzione della vita intima della coppia. In quanto metodi, essi richiedono all'uomo e alla donna affiatamento e condivisione della responsabilità per la famiglia.

Il grande beneficio dei Metodi Naturali è quello di non interferire con le funzioni naturali del proprio corpo e di non provocare danni alla integrità fisica e alla salute come invece coi comuni mezzi contraccettivi può accadere.

Condividi questa pagina