I fondamenti scientifici dei Metodi Naturali

Il corpo parla


L'ovulazione si manifesta in ogni donna con dei segni identificabili, dovuti alle variazioni ormonali.

Allo stato delle attuali conoscenze scientifiche, i più sicuri ed evidenti segnali della fertilità sono la temperatura basale, il muco cervicale e le variazioni della cervice uterina.

La temperatura basale


Lo sapevi che nel corso di ogni ciclo ovulatorio la temperatura del corpo femminile presenta due fasi ben distinte?

In condizioni di riposo (tipicamente al risveglio mattutino) la temperatura è più bassa nella prima parte del ciclo, e più alta nella seconda parte.

Il rialzo della temperatura basale è un segnale che ci dice che l'ovulazione è già avvenuta.

Temperatura Basale
Muco cervicale

Il muco cervicale


Il muco cervicale è un fluido essenziale per la sopravvivenza degli spermatozoi maschili all'interno dei genitali femminili. Viene prodotto dalla cervice uterina e presenta caratteristiche di quantità, fluidità e trasparenza variabili all'approssimarsi dell'ovulazione.

Ogni donna può imparare a riconoscere la presenza e la tipologia di muco cervicale, sia a livello di genitali interni ("sensazione") che  esterni ("osservazione").

La cervice uterina


L'avvicinarsi dell'ovulazione è accompagnato da modifiche della posizione e delle caratteristiche della cervice uterina (o "collo dell'utero").

A fianco della Temperatura Basale e della rilevazione del Muco Cervicale, l'osservazione del collo dell'utero è un ulteriore aiuto per la comprensione della fertilità.  

Cervice uterina